Giornata Mondiale del Malato. Domenica 11 in Cattedrale la Messa e il Rosario | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Giornata Mondiale del Malato. Domenica 11 in Cattedrale la Messa e il Rosario

A partire dalle 15 guidati dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. La Giornata promossa dalla Diocesi, Unitalsi, Mac Cvs e Consulta delle aggregazioni laicali

09 febbraio 2024 - È in programma domenica 11 febbraio la 32esima Giornata mondiale del Malato diocesana. L’appuntamento è per le 15 in Cattedrale prima con la recita del Rosario e alle 15.30 con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, e concelebrata da vari sacerdoti, al centro della quale sarà impartito il sacramento dell’Unzione degli infermi.

La Giornata è organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Salute assieme alle associazioni che in diocesi si occupano dell’assistenza degli ammalati e dell’accompagnamento ai pellegrinaggi: Unitalsi, Centro volontari della sofferenza, Movimento apostolico Ciechi e dalla Consulta delle aggregazioni laicali. Saranno loro ad accompagnare le persone che lo vorranno, alla celebrazione e a riportarli nelle loro case. “Non è bene che l’uomo sia solo. Curare il malato, curando le relazioni” è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del malato 2024.

“Questa chiamata diventa ancor più pressante e irrinunciabile nel tempo della fragilità, dell’incertezza e dell’insicurezza, quando magari sopraggiunge una qualsiasi seria patologia – scrivono nella lettera di invito il direttore della Pastorale della Salute, padre Johtin Lokang e la coordinatrice per le associazioni promotrici Patrizia Amici –. Pensiamo ad esempio a quanti sono stati terribilmente soli durante la pandemia da Covid 19: pazienti che non potevano ricevere visite ma anche infermieri, medici e personale di supporto, sovraccarichi di lavoro e chiusi nei reparti di isolamento. E naturalmente non dimentichiamo quanti hanno dovuto affrontare l’ora della morte da soli, assistiti dal personale sanitario ma lontano dalle loro famiglie.  Non dimentichiamo poi la sofferenza e la solitudine di quanti, a causa delle guerre e delle sue tragiche conseguenze si trovano senza sostegno e senza assistenza”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

CNA