Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Regali di Natale last minute, ecco qualche idea
Facili da trovare e acquistabili in poco tempo
Un regalo a Natale è un modo per far sentire il proprio affetto e stima a familiari, amici e conoscenti. A poche ore dalla fatidica giornata, c’è ancora tempo per trovare qualcosa di adatto all’occasione.
Come sorprendere i bambini che sono i protagonisti del Natale? C’è un’ampia scelta tra libri, giochi e accessori vari. Alla libreria giunti di via Cavour, fra le altre cose, è possibile trovare diverse edizioni – da quella più economica a quella pop-up – de “Il piccolo principe” oppure i divertenti libri della collana SerenaMente a cura di Luca Mazzucchelli: “La paura che diventa coraggio”, “Tutto è difficile prima di diventare facile”, “Come diventerai grande”, ecc.
Facendo un salto alle catene Ale-Hop e Flying Tiger, sempre in via Cavour, ci si può letteralmente sbizzarrire – spendendo poco – in base ai gusti del destinatario del regalo. Si può spaziare da colorati quaderni da schiacciare a puzzle in legno, da marsupi futuristici a giochi di società, da penne colorate a quaderni con lucchetto.
Il negozio Taka Tuka di viale Alberti è il regno dei più piccoli: qui, si possono trovare per esempio i simpatici orologi Ticlok con cinturino in tessuto che hanno la forma di animali, oltre a tantissimi giochi particolari e diversi dal solito, adatti a tutti e per ogni fascia di prezzo.
Per chi punta sull’abbigliamento, una tappa d’obbligo è Olivia in Wonderland in via Mazzini, dove ci sono per esempio i capi colorati e sostenibili di Mini Rodini, che consentono di affrontare la stagione invernale con il giusto outfit.
Fare un regalo a una donna può rivelarsi più impegnativo, forse, ma in realtà basta toccare i ‘tasti’ giusti’ oppure puntare sul pensiero originale, per sorprendere. Per le borse, c’è Linda Boutique in via Santi Muratori, dove i modelli de L’Atelier du Sac, disponibili anche nei colori natalizi (rosso, oro e argento); per i gioielli, in via Cavour, si può optare per il negozio Pandora, con numerose proposte di anelli, braccialetti e collane, o per la Gold Gallery in cui si fa notare la linea GeoCube di gioielli Coeur de Lion con design e colori unici. Senza andare troppo sul personale, perché non regalare un caldo plaid Scozzese? Alla Casa del Bianco in via Matteotti, si può scegliere tra diversi colori. Se si punta sul benessere, La Saponara di via Cairoli offre creme, bagnoschiuma e prodotti vari realizzati con ingredienti biologici, mentre il nuovo negozio Bosco in via Salara, è il regno di piante e oggetti dal design nordico, fra cui lunch box e tazze con coperchio da viaggio.
E per l’uomo? Andando sul classico, come si usa dire, non si sbaglia mai. Per chi porta le bretelle, c’è Savile Sow in via Cairoli che le propone rigorosamente made in Italy, mentre per le camicie da Tagiuri si può provare il marchio Barba.
Per un regalo culturale, sempre alla libreria Giunti, si può acquistare “La taverna degli assassini” di Marcello Simoni, vincitore del Premio Bancarella, in edizione economica a soli 9 euro, oppure – cambiando completamente genere – “Orologi da polso” di Paolo De Vecchi e Alberto Uglietti per conoscere tutti gli esemplari che fanno la storia.
Al negozio Carezza Intimo di via Matteotti, si trovano calzini, boxer, pigiami, vestaglie e anche le camicie da notte per uomo che quest’anno stanno andando particolarmente bene.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani
I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
