Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Economia
Esselunga Job Day per la ricerca di addetti alle vendite
Mercoledì 13 dicembre presso il Centro per l'impiego in vista dell'apertura del nuovo supermercato
Si tratta di un evento di informazione e recruiting relativo alle opportunità di lavoro nei negozi Esselunga come addetti alle vendite. Le selezioni sono rivolte a candidati interessati a lavorare nella grande distribuzione organizzata. Le risorse saranno inserite all’interno di uno specifico reparto del punto vendita Esselunga. Le possibili aree d’inserimento sono: Cassa, Drogheria, Latticini e Salumi a libero servizio, Frutta e Verdura, Macelleria, Gastronomia, Pescheria e Panetteria.
Il ruolo del personale di vendita prevede di assicurare il corretto e continuo rifornimento dei prodotti in assortimento all’interno del reparto secondo il layout per scaffali, banchi e banchi frigo; mantenere in ordine la merce esposta; assistere la Clientela nell’acquisto; garantire la verifica e osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative. Nei reparti freschi (Gastronomia, Macelleria, Panetteria, Pescheria) ci si occupa anche della lavorazione e trasformazione delle materie prime.
È richiesta la disponibilità a lavorare per alcuni mesi all’interno di punti vendita Esselunga presenti in altre città dell’Emilia-Romagna fino all’apertura del punto vendita di Ravenna,con alloggio spesato da parte dell’azienda. In questo periodo, Esselunga garantirà un programma strutturato di formazione teorica e pratica in affiancamento a persone esperte, attraverso lezioni in aula e in modalità e-learning, in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo. Il percorso formativo accompagnerà, poi, le risorse lungo tutta la vita lavorativa, attraverso percorsi di apprendimento continuo e ampliamento delle competenze.
Nel corso dell’Esselunga Job Day di mercoledì 13 dicembre, le risorse che desiderano lavorare in Esselunga avranno l’opportunità di conoscere da vicino l’azienda e di incontrare direttamente i recruiter del Talent Acquisition Center del Gruppo Esselunga. La giornata, infatti, è organizzata in una fase introduttiva di presentazione dell’azienda e dei possibili percorsi professionali all’interno di un supermercato, e in successivi colloqui individuali con i selezionatori.
L’evento organizzato presso il Centro per l’impiego di Ravenna è a numero chiuso. Per partecipare occorre iscriversi, compilando questo form: https://forms.office.com/e/LtqXjd2pX2 entro domenica 10 dicembre 2023.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...
CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group
La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...
