Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cultura
Dalla Classense un manoscritto con un disegno di Botticelli in mostra a San Francisco
Il prezioso esemplare, di proprietà della Biblioteca ravennate, rimarrà esposto fino al prossimo 11 febbraio al Legion of Honor - Fine Arts Museums
La mostra al Legion of Honor - Fine Arts Museums of San Francisco, visitabile fino all'11 febbraio 2024, è stata ideata da Furio Rinaldi, curatore del Dipartimento disegni e stampe presso la stessa istituzione californiana, e traccia il percorso artistico di Botticelli dalla sua formazione con Filippo Lippi fino alla sua affermazione come artista indipendente.
La mostra, presentando opere raramente viste e recentemente attribuite, offre uno spaccato inedito del suo lavoro. I disegni selezionati offrono uno sguardo intimo sulla realizzazione di alcuni dei suoi capolavori più memorabili, anche grazie all'esposizione di capolavori quali l'Adorazione dei Magi degli Uffizi, riunito al suo disegno preparatorio, sopravvissuto in tre frammenti.
Oltre agli Uffizi di Firenze, altre prestigiose istituzioni internazionali hanno concesso in prestito disegni e opere importanti al Museo californiano: tra essi la Galleria Borghese, il Louvre, il British Museum e la National Gallery di Londra, l'Ashmolean Museum di Oxford e il Rijksmuseum di Amsterdam. In questa compagine si inserisce anche la Biblioteca Classense di Ravenna con una delle sue gemme.
Il manoscritto classense n. 143, pergamenaceo della seconda metà del XV secolo, contiene il Canzoniere e i Trionfi di Francesco Petrarca e riporta una magnifica illustrazione a piena pagina del Trionfo d’Amore. Dall’attribuzione a scuola botticelliana degli anni Ottanta del secolo scorso, le ultime importanti occasioni espositive, dal Metropolitan Museum di Tokio (Botticelli e il suo tempo, 2016), al Museo Jacquemart-André di Parigi (Botticelli. Artiste et designer, 2020) e ora al Legion of Honor di San Francisco, sono il segno di una fondamentale ripresa degli studi iniziata da Jonathan K. Nelson, che ha portato all’attribuzione del disegno classense a Botticelli stesso e a un costante progresso degli studi sull’attività del Maestro fiorentino.
«Si tratta di un'operazione di grande prestigio per la Biblioteca e per la città tutta» dichiara Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura del Comune di Ravenna. «La mostra è stata visitata in anteprima dal presidente degli Stati Uniti, in città per il vertice Asia-Pacific Economic Cooperation, durante il quale è avvenuto l'incontro tra Biden e Xi Jinping. Il museo Legion of Honor è stato inoltre scenario di alcuni momenti salienti del summit. La Classense in questi anni è stata coinvolta in molti e importanti progetti culturali, anche con prestito di opere, librarie e non, dimostrando la grande ricchezza del suo patrimonio, ma anche la centralità della Biblioteca in una rete mondiale di istituzioni culturali».
«Ancora una volta la nostra Biblioteca è in grado di partecipare a una manifestazione culturale di primaria importanza con un manufatto di straordinario valore e bellezza» afferma Patrizia Ravagli, presidente dell'Istituzione Biblioteca Classense. «Desidero sottolineare anche l'impegno e la competenza del personale della biblioteca, che garantisce la conservazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico affidato».
«L’esposizione in questa mostra del manoscritto contenente il disegno di Botticelli sarà un’importante opportunità per sottoporlo nuovamente all’attenzione degli studiosi internazionali, suscitando studi e ricerche che possano aggiungere sempre più dettagli alla sua storia» dichiara infine Silvia Masi, direttrice dell'Istituzione Biblioteca Classense.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
