Viaggio nella natura del Delta del Po attraverso 25 specie | la CRONACA di RAVENNA

Viaggio nella natura del Delta del Po attraverso 25 specie

Il 'taccuino' della biodiversità realizzato da Andrea Ambrogio

17 novembre 2023 - Nuova iniziativa editoriale firmata Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna. Si tratta del Taccuino della Biodiversità – viaggio nella natura del Delta del Po attraverso 25 specie guida realizzato da Andrea Ambrogio, illustratore naturalistico piacentino.
Sarà la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ad accogliere nelle sue sedi più rappresentative, la sua presentazione: a Ravenna, martedì 21 novembre, e il martedì successivo, 28 novembre a Ferrara.

L’appuntamento a Ravenna, martedì 21, fissato alle ore 9,30, presso la Sala Cavalcoli nella sede della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, viale Farini 14, vedrà la partecipazione di Giorgio Guberti presidente dell’ente camerale, insieme alla presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli, al direttore Massimiliano Costa e all’autore Andrea Ambrogio.

«Con molto piacere ospitiamo questo evento promosso dall'Ente Parco, e di questo ringrazio la presidente Aida Morelli - sottolinea Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna -  per presentarne le attività e in particolare questa bellissima opera editoriale che è il Taccuino della Biodiversità, realizzato da uno dei più noti illustratori naturalisti italiani, Andrea Ambrogio.
Nei nostri territori il turismo e il suo indotto ricoprono un’importanza fondamentale, non solo nel variegato segmento dell’offerta balneare, ma anche in quello delle città d'arte e della cultura e del turismo naturalistico. Ritengo assolutamente strategico valorizzare lo straordinario Parco del Delta del Po, che, lo ricordo, ha ottenuto il riconoscimento a Riserva di Biosfera nell'ambito del Programma MAB UNESCO.
Un’area quindi volta alla sperimentazione della sostenibilità, altro tema trasversale che ci accompagnerà nel nostro operare, e all’elaborazione di proposte che realizzino tale orientamento, a beneficio delle comunità locali».

La presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli afferma: “Perché abbiamo deciso di realizzare “Il taccuino della biodiversità”? Ogni appassionato che ami la natura, dal più giovane al più esperto, ne ha avuto sicuramente avuto uno tra le mani: ha preso appunti, ha segnato specie e date, evidenziato condizioni di avvistamento e di osservazione in occasione delle sue passeggiate” e spiega “i disegni di Andrea Ambrogio costituiscono un esempio virtuoso, testimonianza e frutto delle emozioni che scaturiscono dall’osservazione delle varie forme di vita negli ambienti naturali.
Il Parco del Delta del Po, con la molteplicità dei suoi habitat e delle specie che lo popolano, è sicuramente il luogo adatto per creare relazioni con essi e per esplorare le nostre risposte sensoriali alla natura e ciò che significa interagire con essa».

Il Taccuino della Biodiversità

Tratta 25 specie “guida” rappresentative del territorio del Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna e intende attrarre l’attenzione e la curiosità del pubblico sullo straordinario valore naturalistico di questo territorio attraverso “testimoni” d’eccezione rappresentati sia dalle specie endemiche, che non si trovano da nessun’altra parte del mondo, e da specie particolarmente concentrate nel Parco, vere e proprie “bandiere”.  

Il territorio del Delta del Po è ricchissimo di specie endemiche, minacciate e presenta alcuni popolamenti, in particolare di uccelli, rappresentativi a livello mondiale.
Conoscere e presentare questa ricchezza di vita è importante per conservarla attivamente e per enfatizzare il valore culturale di questo territorio, contribuendo alla costruzione di quel “senso di appartenenza” a un territorio speciale MAB Unesco.

Per ogni specie è fornito un quadro generale introduttivo sulla sua distribuzione, sull’importanza conservazionistica dell’area del Parco del Delta in merito alla tutela della specie e una breve descrizione della sua ecologia.
La trattazione di ogni specie avviene principalmente sulla base di spunti, osservazioni e approfondimenti, compiuti durante le uscite "sul campo", attraverso schizzi, disegni e acquarelli realizzati in gran parte dal vero.
Ai disegni si accompagnano note di campo e riflessioni che approfondiscono particolari aspetti naturalistici della specie con un approccio che ricorda il taccuino di un naturalista. Nella trattazione di ogni specie è valutato l’inserimento anche di altre specie che condividono il medesimo habitat con la specie guida al fine di fornire un quadro più ricco e articolato sulla biodiversità complessiva del Parco.

In definitiva l'argomento è trattato ricercando un equilibrio tra la componente artistica e quella naturalistica, con alterne concessioni ai due approcci al fine di coniugare gli aspetti emozionali e naturalistici con una imprescindibile attenzione alla correttezza delle informazioni.

Elenco delle specie trattate

Piante
Fiordaliso di Tommasini - Centaurea tommasini
Malvone di palude - Kosteletzkya pentacarpos
Campanelle maggiori - Leucojum aestivum
Ninfea bianca - Nymphaea alba
Salicornia veneta -Salicornia veneta

Pesci
Storione cobice - Acipenser naccarii
Anguilla - Anguilla anguilla
Ghiozzetto di laguna - Knipowitschia panizzae
Triotto - Rutilus aula

Anfibi
Pelobate fosco - Pelobates fuscus
Rana di Lataste - Rana latastei

Rettili
Tartaruga marina - Caretta caretta
Testuggine europea - Emys orbicularis

Uccelli
Moretta tabaccata - Aythya nyroca
Fratino - Charadrius alexandrinus
Garzetta - Egretta garzetta
Airone rosso – Ardea purpurea
Gabbiano corallino - Ichthyaetus melanocephalus
Marangone minore - Microcarbo pygmaeus
Fenicottero - Phoenicopterus roseus
Spatola - Platalea leucorodia
Avocetta - Recurvirostra avosetta
Fraticello - Sternula albifrons

Mammiferi
Lupo - Canis lupus
Cervo - Cervus elaphus
Andrea Ambrogio

Andrea Ambrogio è un illustratore naturalistico piacentino. Le tecniche espressive che predilige sono l’acquarello e il disegno con  grafite e colori ma anche tempera. Collabora con Riserve Naturali, Parchi Nazionali e Regionali e con case editrici italiane ed internazionali per i quali ha pubblicato e realizzato numerosi libri e illustrazioni di tema naturalistico. Già autore di taccuini naturalistici per alcuni Parchi Regionali della Regione Emilia-Romagna ha collaborato con Musei di Storia Naturale e numerose riviste di settore come Oasis, Airone e La Salamandre.

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...