Premio Guidarello, sul palco le storie dell'alluvione. In apertura omaggio a Walter Della Monica | la CRONACA di RAVENNA

Premio Guidarello, sul palco le storie dell'alluvione. In apertura omaggio a Walter Della Monica

Cerimonia sabato 11 novembre alle 17 al Teatro Alighieri. Per il giornalismo nazionale, il riconoscimento di Confindustria Romagna va a Cardinaletti del Tg1, al caposervizio del 'Foglio' Canettieri e al generale dell'Aeronautica Militare Camporini

30 ottobre 2023 -

Le persone travolte dall’acqua e dal fango in maggio, i giornalisti inviati sui territori alluvionati per raccontare un’emergenza inattesa e impensabile. Sono le storie che porterà sul palco del Teatro Alighieri il 52° premio Guidarello per il giornalismo d’autore, organizzato da Confindustria Romagna.

“Visto quanto accaduto, sia l’associazione sia le giurie competenti hanno guardato alla cronaca recente per attribuire i riconoscimenti – spiega il presidente dell’associazione, Roberto Bozzi – con scelte anche inedite, come l’assegnazione del premio ad honorem alla Gente di Romagna: avremo sul palco alcune famiglie di Sant’Agata sul Santerno, Faenza, Forlì e Cesena, che ci racconteranno la tragedia vissuta e la loro personale risalita. Vogliamo così ringraziare e rendere merito a chi si è rimboccato le maniche, muovendo una straordinaria ondata di solidarietà, vicinanza e umanità: uomini e donne, studenti, pensionati, lavoratori, imprenditori, atleti, artisti, istituzioni, famiglie, volontari. Persone che hanno perso tutto ma non la fierezza, e che sono ripartire mostrando al mondo intero la dignità e il piglio di una comunità unita”.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà al Teatro Alighieri di Ravenna sabato 11 novembre alle 17, sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata dalla giornalista ravennate Ilaria Iacoviello, volto di SkyTG24.

La serata si aprirà con un omaggio in ricordo di Walter Della Monica, anima culturale della città e ideatore del Premio Guidarello nel 1972, a cui è assegnato il riconoscimento alla memoria.

Premio Speciale di Confindustria Romagna al Resto del Carlino per la copertura giornalistica assicurata agli eventi alluvionali.

Per il giornalismo nazionale, vengono premiati Giorgia Cardinaletti del TG1, il caposervizio del Foglio Simone Canettieri, e il Generale dell’Aeronautica Militare, Vincenzo Camporini.

Per il giornalismo Romagna questi i riconoscimenti della giuria presieduta da Roberto Balzani: Laura Sansavini della redazione cultura del TG2 per un servizio sul Museo della Marineria di Cesenatico nella rubrica “Italia, viaggio nella bellezza”, il professor Alberto Melloni per l’articolo “Il prete che disse no ai fascisti” sul Corriere della Sera in occasione del centenario del martirio del sacerdote ravennate don Giovanni Minzoni, e Giampaolo Visetti di Repubblica, inviato di nei territori romagnoli alluvionati fra il 19 e il 25 maggio scorso.

L’associazione ha infine assegnato il Guidarello Turismo al presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad, per lo spot televisivo “La Romagna è la vacanza degli italiani” lanciato nei giorni immediatamente successivi all’alluvione.

L’evento è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento posti: i biglietti si possono richiedere scrivendo a premioguidarello@confindustriaromagna.it o chiamando al numero 0544210418. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Icaro TV - canale 18.

Sul palco salirà anche la classe vincitrice del 17° Guidarello Giovani, che sarà annunciata giovedì 9 novembre, sempre al Teatro Alighieri: in quell’occasione saranno ospiti alcuni membri del team della scuderia faentina di Formula Uno Alphatauri per interagire con gli studenti.

Il Premio Guidarello gode del patrocinio del Ministero della Cultura e della Provincia di Ravenna, del contributo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, e vede la compartecipazione del Comune di Ravenna.

La manifestazione è realizzata in partnership con Coface Creditpartner, e grazie a Bper Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

 




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...