Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
Una mappa con i luoghi del mosaico
L'hanno realizzata gli studenti del liceo artistico ‘Nervi-Severini’
Una “Mappa del mosaico contemporaneo” con la registrazione e l’indicazione di oltre 70 siti a Ravenna. Al momento cartacea, ma non si esclude in futuro di poterla digitalizzare.
Questo è il lavoro che gli studenti del liceo artistico ‘Nervi-Severini’ presentano in occasione della “VIII Rassegna Biennale di Mosaico contemporaneo 2023”.
A promuovere l’iniziativa l’associazione Dis-ordine. «Quando Elena Pagani mi accennò per la prima volta al progetto – racconta il presidente Marcello Landi –, pensavo a qualcosa che avrebbe richiesto poco tempo. Invece c’è stata una gestazione lenta e difficile, ma il risultato è superiore a qualsiasi aspettativa.
Ne è venuta fuori una mappa ricca e minuziosa che resterà per le prossime generazioni. Di fatto è il primo censimento dei siti di mosaico moderno e contemporaneo in città. Siamo così entusiasti che crediamo ci siano le carte in regole per mettere tutto online, in un sito web dedicato, e facilmente fruibile da tutti, ravennati e turisti. Per fare cosa c’è a Ravenna, oltre agli stra-noti monumento Unesco».
Il progetto è nato da un’idea di Serena Simoni e Cristina Morigi, docenti di storia dell’arte del liceo artistico, e poi patrocinato dal Comune di Ravenna e coordinato da Elena Guidati per la parte relativa alla progettazione e realizzazione. Le operazioni di ricerca delle opere, interviste agli autori, contatti con studi e mosaicisti, documentazione, registrazione dati, sono state svolte in collaborazione con il Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, l’Ufficio turismo e cultura, il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Sin dalla sua nascita, il progetto è stato condiviso tramite avvisi e comunicati con gli artisti autori delle opere, con la cittadinanza e con tutti coloro che hanno voluto contribuire con informazioni e dettagli attraverso la pagina di appunti ‘work in progress’ dell’associazione Dis-Ordine.
«Questo è il primo evento per la Biennale a cura del liceo artistico – ricorda Cristina Morigi –. Avviato l’anno scorso, il progetto testimonia il legame della scuola con il territorio e la capacità di fare rete con numerose altre realtà della città». «Uno degli obiettivi che l’amministrazione si è data nel 2022 – aggiunge l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia –, è quello di estendere la partecipazione alla Biennale. E ci siamo già riusciti, andando ben oltre le 60 realtà dell’anno scorso.
Tra queste c’è l’associazione Did-Ordine che da tempo opera per la promozione delle tecniche di mosaico. Da ora in poi, grazie a questa mappa, avremo un nuovo strumento con cui orientarci in città».
«Sono felice – commenta Daniele Torcellini, direttore della Biennale – che il progetto sia nato nel corso di una riunione dell’anno scorso. Questo significa che il dialogo fra più soggetti funziona».
La mappa indica oltre una settantina fra opere, interventi, allestimenti, prevalentemente progettati e realizzati negli anni dagli allievi delle scuole di mosaico e da mosaicisti ravennati ma anche provenienti dall’estero. Entrando nei dettagli, la mappa individua la loro collocazione sia negli spazi pubblici esterni, del tutto accessibili, che negli edifici e nelle collezioni pubblici, regolamentari da orari e in alcuni casi da biglietti di ingresso.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...
