Un giardino per "Franco Vitali" all’ingresso dell’ex ippodromo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Un giardino per "Franco Vitali" all’ingresso dell’ex ippodromo

Fu professore, calciatore ed educatore. Molto attivo anche in ambito sociale, si è impegnato nella'associazione emodializzati

16 settembre 2023 - Un’area verde adiacente al Pala Costa, all’ingresso dell’ex ippodromo è stata intitolata questa mattina a “Franco Vitali”. La targa è stata scoperta alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Massimo Cameliani, di Johannes Donati della Federazione italiana giuoco calcio, del giornalista Franco Gabici e per l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia di don Rosino Gabbiadini.

A dieci anni dalla sua scomparsa, dopo avergli dedicato una tarda commemorativa in occasione del settimo anniversario della morte al Polisportivo Darsena (ex ippodromo) si è deciso di ricordare Franco Vitali intitolandogli un luogo che lo lega alla sua passione per l’attività fisica, svolta in prima persona prima e come educatore poi.

Vitali nacque a Ravenna l’11 dicembre 1943 e morì il 16 giugno 2012 a soli 69 anni. Fu professore, calciatore ed educatore. Laureato in Chimica industriale all’Università di Bologna insegnò dal 1968 al 1998 e fu un docente amato e ammirato dagli studenti. Fu portiere della Sarom Ravenna (attuale Ravenna football club) per dieci stagioni. Un impegno che lo portò ad allenare tanti giovani.

Vitali aveva un’autentica vocazione alla docenza, espressa in maniera particolare nell’Istituto tecnico industriale statale di Ravenna, contribuendo a far apprezzare la chimica.
Fu molto attivo anche in ambito sociale: per più di vent’anni è stato impegnato nell’Aned, l’Associazione nazionale emodializzati, profondendo un impegno instancabile verso i pazienti dializzati e trapiantati di rene dell’ospedale di Ravenna.
A lui si devono il trasporto gratuito all’ospedale dei dializzati non autosufficienti e i parcheggi dentro l’area ospedaliera, i televisori montati per ogni letto e anche la dotazione di strumenti medici per il reparto.

La sua attività di volontariato includeva anche il catechismo e l’animazione per i ragazzi, prima nella parrocchia di San Vitale poi in quella di San Rocco. Anche in questo ambito, sicuramente luogo principale del suo spendersi per gli altri, ma anche del suo attingere personale, Vitali ha sempre trasmesso ai giovani la gioia di donare, di aiutare con gratuità, senza mai imporsi o apparire. Un animo altruista che trasmise ai tanti giovani che lo incontrarono.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

CNA