Torna il laboratorio teatrale non-scuola per ragazzi tra i 10 e i 18 anni | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Torna il laboratorio teatrale non-scuola per ragazzi tra i 10 e i 18 anni

Gli incontri si terranno a Lido Adriano nella sede del Cisim da lunedì 4 a sabato 9 settembre, serata in cui verrà proposto l'esito finale a ingresso gratuito

05 agosto 2023 - A partire dal prossimo settembre, Ravenna Teatro condurrà un laboratorio della non-scuola al Cisim di Lido Adriano nell’ambito di Approdi, rassegna che spazia da musica dal vivo a spettacoli teatrali.
La non-scuola è un’esperienza teatrale “asinina” e antiaccademica che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro tiene viva da più di trent'anni a Ravenna e nel mondo - in forte relazione con le istituzioni locali e scolastiche - e che ha assunto nel tempo l’importanza e il riconoscimento di un vero e proprio passaggio formativo, nel segno del cortocircuito di arte e vita.?

Questa pratica coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi e di ragazze, che si misurano con i testi della tradizione teatrale, li attraversano e li “mettono in vita”, in una preziosa occasione di confronto attraverso il teatro.
A testimonianza di quanto questa pratica sia diffusa e apprezzata, al laboratorio di settembre parteciperanno anche ragazzi e ragazze di Asinitas, associazione romana che si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione e all’accoglienza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

Gli incontri, condotti da Alessandro Argnani e da Dario Racagni, sono rivolti a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni e si terranno da lunedì 4 settembre a sabato 9 con i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 10 alle 18 e sabato dalle 10.

L’esito finale si tiene al CISIM sabato 9 settembre ore 20 con ingresso gratuito.
Info e iscrizioni:
quota di iscrizione 70 € 
Per prenotazioni rivolgersi al CISIM, tel. 389-669708


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Biscotti Saltari