Un pickup per le guardie ecologiche volontarie | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Un pickup per le guardie ecologiche volontarie

Avviata una campagna di crowdfunding. Lo useranno per le attività di sorveglianza, vigilanza e intervento

09 luglio 2023 - Le guardie ecologiche volontarie di Legambiente, impegnate da anni nella tutela dell'ambiente e nella salvaguardia delle aree protette della regione, hanno lanciato una campagna di crowdfunding per l'acquisto di un pickup 4x4. Questo veicolo permetterà loro di svolgere le attività di sorveglianza, vigilanza e intervento in modo più efficiente, efficace e sicuro.

Riconosciute da una legge regionale come operatori attivi nel campo della difesa dell'ambiente, collaborano attivamente con le istituzioni per garantire il rispetto delle normative ambientali. Coprendo una vasta gamma di compiti, tra cui la tutela delle aree naturali protette, la gestione dei rifiuti, la protezione della flora e fauna, e la partecipazione alle operazioni di soccorso in caso di calamità pubbliche come operatori di Protezione civile, dedicano oltre novemila ore di servizio ogni anno.

Per poter continuare a svolgere il proprio lavoro in modo efficace e sicuro, necessitano di un veicolo adatto ad affrontare terreni impervi e fangosi e nelle situazioni emergenziali.
Il pickup 4x4 consentirà loro di raggiungere le aree protette e le campagne in vigilanza o emergenza con maggiore facilità e sicurezza per gli operatori. Saranno in grado di portare aiuto dove serve e di monitorare sul campo le zone più remote del territorio senza temere ostacoli o intemperie.

Ogni donazione, indipendentemente dalla sua entità, avvicinerà l'obiettivo di acquistare il pickup e di garantirne la manutenzione.

«Il veicolo che abbiamo identificato, il più competitivo della categoria in termini di valore economico, è equipaggiato con un propulsore a benzina Mitsubishi 2.4 L. Euro 6, con doppia alimentazione a Benzina/GPL a iniezione sequenziale. Questa tecnologia consente la massima riduzione delle emissioni inquinanti, generando bassi livelli di polveri sottili e ossidi di azoto», spiegano i tecnici.

Per ulteriori informazioni sulla campagna di crowdfunding, visualizzare il filmato promozionale o effettuare una donazione, visitare: https://www.eppela.com/projects/10413

Informazioni sulle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Ravenna è possibile trovarle a questi indirizzi:
https://www.instagram.com/gev_legambiente_ra/
www.legambiente-ra.it

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Biscotti Saltari