Due milioni per l'adeguamento sismico della scuola media Montanari (ala Callegari) | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Due milioni per l'adeguamento sismico della scuola media Montanari (ala Callegari)

È un investimento Pnrr e Comune. La giunta comunale ha approvato il progetto. Tutti gli impianti installati risponderanno a criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. L'edificio sarà autonomo da un punto di vista del riscaldamento

29 giugno 2023 - Adeguamento sismico per la scuola media Montanari (cosiddetta ala Callegari) in via Aquileia 31, con un investimento Pnrr e Comune di 2 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta comunale.
La somma complessiva è così suddivisa: poco più di 1 milione e 491 euro finanziato dal Pnrr e circa 508mila euro da risorse comunali.

"Questo importante intervento – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – si aggiunge ai numerosi che recentemente abbiamo approvato per rendere gli edifici scolastici più sicuri, accoglienti ed efficienti. Un impegno considerevole e di assoluta priorità perché le scuole sono frequentate per molte ore al giorno da studenti, docenti e personale amministrativo e devono essere accoglienti e funzionali”.

Da un punto di vista progettuale si è deciso di adottare la medesima sagoma rettangolare e la medesima ubicazione dell’attuale struttura, in quanto si è valutato che fosse la soluzione più idonea per i collegamenti con la parte restante della scuola, per la posizione migliore delle aule, tutte affacciate ad ovest su una zona fittamente alberata in grado di fornire l’adeguato benessere psicofisico per alunni e docenti e per non rendere più complessi i percorsi di esodo in caso incendio.
Si è optato per aumentare la superficie attuale, riuscendo così ad ingrandire leggermente la superficie delle aule che restano sempre 6 e ad aggiungere un ripostiglio e un bagno per gli insegnanti.

Per consentire una rapida esecuzione dei lavori, dovendo garantire l’attività scolastica, si è scelta una soluzione costruttiva parzialmente prefabbricata con pareti in legno tipo Xlam, in grado di consentire una più rapida esecuzione dell’edificio rispetto a un sistema costruttivo di tipo tradizionale.

Saranno utilizzati materiali altamente performanti da un punto di vista termico, acustico e di rispetto delle normative antincendio. Tutti gli impianti che saranno installati rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.
Il nuovo edificio sarà autonomo da un punto di vista del riscaldamento e sarà alimentato senza l’utilizzo di combustibili fossili, tramite una pompa di calore posizionata su soletta esterna al fabbricato, alimentata da energia generata dai pannelli fotovoltaici integrati nella copertura.
La nuova ala scolastica sarà ad alta prestazione e ridurrà il più possibile i consumi dovuti al suo funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Biscotti Saltari