Migliorano le condizioni del canale Destra Reno | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Migliorano le condizioni del canale Destra Reno

Si procede con l'immissione da altri corsi d'acqua. Oggi nuovi campionamenti in mare dove è vietata la balneazione

12 giugno 2023 - Le condizioni dell’acqua del canale Destra Reno continuano a migliorare; il processo di miglioramento, seppur lento in considerazione delle forti criticità di partenza, è comunque costante. Così come non si sono mai fermate le azioni, da parte di tutti i soggetti competenti (Ausl della Romagna, Arpae, Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale e Comune di Ravenna) finalizzate a risolvere le problematiche in essere, causate dalle recenti alluvioni.

Tra gli interventi messi in campo si ricorda, a partire da martedì scorso, l’immissione di acqua pulita nel Destra Reno da parte del Consorzio, sia dal Santerno che dal Canale emiliano romagnolo attraverso il Fosso Vecchio. E da oggi l’immissione di acque da altri corsi è stata ulteriormente intensificata, con prelievi dal Reno direttamente indirizzati all’inizio del canale Destra Reno, a Conselice.

Ancora, si ricorda che fin dall’inizio della scorsa settimana si è proceduto alla rimozione del pesce in prossimità del ponte Chiavica di Mandriole; e che le panne assorbenti, collocate al fine di scongiurare il deflusso a mare di eventuali oli e/o idrocarburi presenti in superficie, saranno nei prossimi giorni rimosse e sostituite.

Si precisa inoltre che non si registrano problematiche relative alla qualità dell’aria.

Oggi infine sono stati prelevati ulteriori campioni di acqua nel breve tratto di mare ancora interdetto alla balneazione a Casalborsetti, dalla foce del canale Destra Reno fino all’altezza di via delle Gardenie. I risultati delle analisi sono attesi nei prossimi giorni.

Già da ieri si notava comunque un miglioramento delle condizioni dell’acqua all’altezza del ponte Chiavica, per cui ci si auspica che nel giro di qualche giorno i valori alla foce del Destre Reno rientrino nei limiti stabiliti dalla legge per la balneazione


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

RAVENNA FESTIVAL