Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Antiche mura, completato il secondo dei quattro lotti dei lavori di restauro alla Rocca Brancaleone
Analogo intervento in zona circonvallazione piazza d’Armi concluso qualche tempo fa
“Siamo molto soddisfatti – dichiara l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – del completamento del secondo dei quattro lotti di finanziamento che riguardano la cinta muraria della Rocca Brancaleone a cui teniamo in maniera particolare per essere uno dei simboli storici della città su cui punta la nostra opera di conservazione e rivitalizzazione al tempo stesso. Ricordo però che tutte le antiche mura cittadine sono alla nostra attenzione e sono già state interessate da numerosi interventi di restauro”.
I lavori di restauro delle murature della Rocca, iniziati a giugno 2022, sono consistiti nel diserbo, pulitura, lavaggio e consolidamento delle murature storiche dell’arce, a cui si sono aggiunte anche le operazioni di diserbo e disinfestazione dei paramenti murari e dei torrioni dell’intero circuito della cittadella che circoscrivono il parco pubblico, allo scopo di uniformare lo stato di conservazione delle mura dell’intera fortezza.
E’ in completamento anche un ulteriore lavoro, finanziato con risorse comunali, per la posa di cancellate artigianali in ferro in alcuni tratti delle mura della cittadella in cui erano presenti delle brecce per impedire lo scavalcamento delle mura storiche ed evitarne il rischio di caduta, oltre che di una recinzione nella zona del parco in cui sorge la quercia secolare.
Degli altri tre lotti risulta inoltre completato anche quello relativo agli interventi sulla componente verde, mentre sono in fase di gara i lotti III e IV riguardanti la riqualificazione interna dell’arce, per adibirla ad arena per pubblico spettacolo da 1400 posti, e le opere esterne.
Nell’ambito del programma di consolidamento, restauro degli elementi decorativi e murari e messa in sicurezza delle mura cittadine, rientrano anche i lavori di restauro del tratto di mura in zona circonvallazione piazza d’Armi che si sono conclusi qualche tempo fa.
Il tratto interessato è quello che corre lungo lo stradello antiche mura fino a piazzale delle Blacherne. I lavori sono inizialmente consistiti in opere di diserbo e rimozione della vegetazione infestante e poi di consolidamento della muratura attraverso la tecnica del cuci-scuci per terminare con la stuccatura dei giunti nei punti in cui la malta era in cattivo stato di conservazione.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani
I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...




