Studenti da tutta Italia alla premiazione del XII Agone Placidiano | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Studenti da tutta Italia alla premiazione del XII Agone Placidiano

La cerimonia si è svolta sabato 3 giugno al Teatro Rasi

05 giugno 2023 - Prevista per il 2020, ma non andata in porto per l’esplodere della pandemia, la XII edizione dell’Agone Placidiano, la gara nazionale di traduzione a premi dal greco antico organizzata dal Liceo Alighieri di Ravenna e rivolta agli alunni dell’ultimo anno dei Licei classici, svoltasi il 18 febbraio 2023, è felicemente giunta a conclusione sabato 3 giugno con la cerimonia di premiazione che si è tenuta per la prima volta in orario serale e presso il Teatro Rasi, con grande concorso di pubblico.

Ulteriore elemento di novità era una nuova responsabile scientifica, la professoressa Francesca Faraggiana di Sarzana dell’Università di Bologna, che ha preparato la prova da tradurre e commentare, un passo dalla I Olintica di Demostene sul tema 2023 del progetto “Classici Contro” (Università di Venezia), patrocinatore della manitestazione: Eris (la contesa).

Dopo la brillantissima performance degli alunni di 4C, che hanno proposto una rivisitazione satirica delle contese politiche del medioevo, la professoressa Federica Busa, in rappresentanza della dirigente, ha ringraziato gli enti sostenitori e patrocinanti e introdotto gli interventi del dottor Riccardo Zoffoli, presidente dell’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio Dante Alighieri che ha offerto i premi per i vincitori dell’Agone, della presidente della Biblioteca Classense Patrizia Ravagli, che ha portato i saluti dell’assessore Fabio Sbaraglia, e infine della professoressa Faraggiana, che ha illustrato brevemente la scelta del passo di Demostene, abbinato alla traduzione del cardinale Bessarione.

Primo a ricevere un riconoscimento è stato il titolare della menzione d’onore, Marco Cappato del Liceo Celio - Roccati di Rovigo, a cui è stato riservato un omaggio specifico dalla delegazione di Ravenna dell’AICC; in assenza della titolare del III premio, Vittoria Biagetti, del Liceo Vivona di Roma, è seguita la premiazione del II premio Giulia Poletti del Liceo Petrarca di Trieste (vincitrice anche del prestigioso Certamen Florentinum di traduzione dal greco al latino) e del primo classificato Andrea Calcagna, del Liceo Classico Forteguerri di Pistoia, di cui è stata anche letta la brillante traduzione del passo di Demostene.

Alla premiazione dei vincitori dell’Agone è seguita quella del Piccolo Agone Placidiano, una gara di traduzione dal greco svolta il 15 aprile scorso sulla base di prove preparate dal Liceo Alighieri di Ravenna e inviate ai 35 licei iscritti di 13 regioni italiane, i cui docenti hanno curato la somministrazione agli alunni prescelti dei primi quattro anni di corso – circa un migliaio, in questa edizione – decretandone poi i vincitori di sede.

Alla premiazione sono giunti 35 vincitori del Piccolo Agone Placidiano, provenienti dai licei di Cecina, Faenza, Firenze (Galileo), Lodi, Milano (Beccaria e Berchet), Parma, Perugia, Pisa, Pordenone, Portogruaro, Rovigo, Salerno (De Sanctis), S. Maria Capua Vetere, Trieste, Udine e Varese. Sono stati offerti loro libri e gadget offerti dai vari sostenitori della manifestazione, dall'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia alle Biblioteche Classense e Oriani, da RavennAntica a La Cassa di Ravenna al Resto del Carlino, oltre a biglietti gratuiti per Ravenna Festival e di Emilia-Romagna Concerti.

Ultimi a essere premiati sono stati i vincitori di Ravenna: per il primo anno Cristiana Isella (1B), per il secondo Gabriele Masé (2A), per il terzo Margherita Germanò (3B), mentre per il quarto si sono classificati ex aequo tre alunni che si sono particolarmente distinti in importanti competizioni nazionali: Danilo Pica (4A), Davide Turci (4B) e Maria Costanza Rabotti (4C). In particolare, Pica, dopo essersi classificato secondo (4A) nell’Agon Polymatheias del Liceo Paolo Sarpi di Bergamo, è stato assieme alla Rabotti fra i sei alunni dell’Emilia Romagna qualificati alle finali dei Campionati di Lingue e Cultura Classiche, rispettivamente per la sezione di Lingua greca e per quella di Lingua latina, mentre il recente Latinus Ludus di Mondaino ha visto Davide Turci vincitore della gara di traduzione dal Greco e terzo classificato per la sezione di Latino, in cui la Rabotti si è classificata prima. Quest’ultima ha inoltre dato il suo valido contributo alla vittoria della classe nel Premio Guidarello Giovani e nei Ludi Historici banditi dai Licei di Bra (CN).

Essendo gli alunni interni dell’ultimo anno esclusi per regolamento dall’Agone Placidiano, è riservata loro una sezione particolare del Piccolo Agone, svoltasi contemporaneamente e sulla base della stessa prova, valutata poi in classifica distinta dalla stessa professoressa Faraggiana: è risultata vincitrice Chiara Evangelisti di 5B, che già si era affermata quattro anni prima nella precedente edizione del Piccolo Agone. Tutti i vincitori del Piccolo Agone del Liceo Alighieri otterranno un premio speciale in denaro dalla famiglia della professoressa Emanuela Branzanti, stimatissima docente prematuramente scomparsa. 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

RAVENNA FESTIVAL