I Lidi Nord: "I danni provocati dall'alluvione sono enormi, non aggiungiamone altri. Per il turismo solo disdette" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

I Lidi Nord: "I danni provocati dall'alluvione sono enormi, non aggiungiamone altri. Per il turismo solo disdette"

Lettera del Comitato cittadino alle Istituzioni: "Non è certo il momento di installare nuovi parchimetri al mare. Fernate la campagna di disinfomazione nazionale"

27 maggio 2023 - Lettera aperta di Massimo Fico a nome del Consiglio direttivo del Comitato cittadino Lidi Nord Ravennati, al prefetto Castrese De Rosa, al presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale, al presidente della Regione Emilia-Romagna Sfefano Bonaccini.

In apertura della lettera, Fico esprime "ringraziamento e gratitudine per il "sangue freddo" dimostrati nella gestione degli ultimi eventi legati all'alluvione che ha colpito ampi territori dell'Emilia-Romagna.

Coscienti che l'emergenza non è ancora terminata in quanto ampi territori e città devono essere messi in sicurezza, vogliamo comunque portare alla vostra attenzione la problematica che tali eventi possono avere nel medio e lungo termine nel comparto turistico per la nostra città d'arte, per il settore alberghiero e balneare.

Purtroppo, gli organi di informazione nazionali e internazionali danno delle nostre località una immagine che non corrisponde, in parte, alla realtà dei fatti in quanto pare che la riviera romagnola sia irraggiungibile a causa degli allagamenti che perdurano in zone dell'entroterra, ma non nei lidi ravennati.

Abbiamo notizie certe di molte disdette da parte di operatori turistici stranieri legati al rinvio del Gran premio di Imola, all'approdo di navi da crociera dirottate a Trieste e anche al rinvio della manifestazione OMC. 

Non meno grave è l'informazione legata alla balneabilità delle nostre acque proprio a pochi giorni dall'inizio della stagione turistica.

Nell'esprimere la nostra totale solidarietà ai concittadini direttamente colpiti dai gravi fatti ben noti a tutti è di queste ore la conferma che il comune di Ravenna intende procedere con l'installazione di parchimetri per il pagamento della sosta nei lidi nord ravennati. Facciamo presente alle Autorità in indirizzo che moltissimi fruitori delle spiagge ravennati provengono proprio dalle zone più colpite dall'alluvione. 

Lugo, S. Agata, Conselice, Bagnacavallo, Alfonsine, Faenza, Imola, Castel San Pietro, Argenta costituiscono un bacino d'utenza rilevante per le nostre coste e con la presente vogliamo chiedere di non attivare l'obbligo di pagamento per l'anno in corso, a chi volesse recarsi presso i nostri lidi e presso i nostri stabilimenti balneari per distrarsi e magari ritrovare un attimo di serenità e di distacco dalla tragedia che stanno subendo.

Sarebbe un piccolo ma importante gesto di solidarietà a chi ha subito migliaia di euro di danni. In particolare, per i lidi nord ravennati non sono previste aree di parcheggio scambiatore come in altre zone della costa ravennate, con bus navetta e altri collegamenti gratuiti. Un gesto prima di tutto umano oltre che di grande rilevanza politica per i nostri amministratori e per i rappresentanti dello Stato.

Non meno importante è attivarsi nei confronti dei mass media affinché si dia la giusta informazione sul reale stato delle cose.   Vi chiediamo cortesemente di valutare attentamente il rinvio di quanto deliberato al 2024. Restando a completa disposizione ringraziamo per la vostra attenzione e disponibilità".

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Biscotti Saltari