Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cultura
La camera ardente di Ivano Marescotti domani e mercoledì all'ex convento di San Francesco
Numerosi i messaggi di cordoglio per la morte dell'attore e regista. Oggi si conosceranno le modalità del funerale
Verranno raccolte offerte per lo Ior.
La Sala Oriani è in via Cadorna 14; nei pressi è disponibile il parcheggio di Santa Chiara, sempre in via Cadorna.
Alle 16.30 il feretro partirà alla volta di Ravenna per la cremazione.
Numerosi anche oggi i messaggi di cordoglio. I cooperatori romagnoli esprimono vivo cordoglio per la scomparsa di Ivano Marescotti. "Di lui - scrivono Paolo Lucchi (Presidente Legacoop Romagna) e Mario Mazzotti
(ex Presidente Legacoop Romagna) - ricordiamo la vicinanza alla Cooperazione, vissuta direttamente in famiglia e attraverso i molti lavori culturali che portò avanti per valorizzare il ruolo e il valore del lavoro cooperativo, in particolar modo quello bracciantile.
Marescotti riuscì a realizzare il suo sogno di diventare attore di fama internazionale, lavorando con tantissimi attori e registi di qualità, sia italiani che stranieri. Ma noi lo ricordiamo soprattutto nella sua veste di grande divulgatore e propugnatore della lingua romagnola, grazie in particolare al felice connubio poesia e teatro che seppe ideare con un altro eccelso romagnolo: Raffaello Baldini.
Con Marescotti scompare un intellettuale a volte scomodo, un autentico romagnolo di quella Villanova di Bagnacavallo che con lui diventò davvero il cuore della Romagna, un uomo che seppe innovare linguaggi e percorsi artistici coinvolgendo sempre i giovani e il territorio.
Un abbraccio commosso alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene".
"Ravenna in Comune - si legge in una nota - piange Ivano Marescotti e si unisce in un abbraccio alle tante e ai tanti che gli hanno voluto bene. Siamo anche noi tra queste e questi. Si fa fatica ad elencare tutte le ragioni. Artistiche innanzitutto. Ma quelle politiche non sono da meno. E poiché saranno già tanti i necrologi che si soffermeranno sulle prime, qui ricordiamo le seconde.
Ivano è stato un uomo di sinistra. Autentico, nei fatti, non parolaio a vuoto, che si è speso tutte le volte che ha potuto per un’idea di giustizia sociale che faceva sempre più fatica a trovare spazio nella politica, abbandonata per primo da chi proveniva dalla stessa parte politica di Ivano. Lo abbiamo avuto a fianco in tante iniziative, tentativi, manifestazioni, azioni, potendo contare sull’incisività del suo nome ma anche sulla generosità che ha sempre avuto nello spenderlo. Solo nel suo caso parlare di politica spettacolo è un complimento. Un ultimo abbraccio Ivano e grazie di tutto. Ci mancherai tantissimo.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
