Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Sport
Spada, doppia medaglia per Francesco Delfino ai Giochi del Mediterraneo
L'atleta ravennate si è subito distinto nella categoria Under 17
La prima medaglia in ordine di tempo per il portacolori del Circolo Ravennate della Spada è stata il bronzo individuale, conquistato dopo una gara quasi perfetta: ai gironi eliminatori vinti 4 assalti su 5, con l’unica sconfitta contro colui che è poi risultato il vincitore della gara, lo spagnolo Juan Perez Weber. A seguire un filotto di vittorie: Prima l’assalto vinto 15-2 con un croato, poi quello vinto 15-12 restando sempre in vantaggio. Lo stop, comunque sufficiente per il bronzo è arrivato nell’assalto perso contro un altro italiano in gara, Antonio Supino.
Ancor più preziosa la medaglia successiva, un bell’argento arrivato nella gara a squadre. La squadra di Delfino era formata dai migliori 3 cadetti italiani in base alla gara individuale svoltasi il giorno precedente. Nel derby con l’altra rappresentativa italiana vince la sua squadra che va in finale contro la Spagna, composta interamente da atleti con due anni in più di età. La caratteristica della gara era peraltro l’interdisciplinarietà, infatti si alternavano atleti di 3 armi: nell’ordine spadisti, fiorettisti e sciabolatori e poi sciabolatori, fiorettisti e spadisti a chiudere. Si vinceva raggiungendo le 30 stoccate. Nonostante la sconfitta in finale, l’apporto di Francesco Delfino è stato particolarmente forte visto che nelle frazioni che lo vedevano in pedana, i suoi parziali sono stati sempre positivi.
Grande la soddisfazione del M° Devis Brunello che ha accompagnato Delfino sulle pedane della Sport Hall ofel Os Dragutina Domjanica di Zagabria, assieme ai tecnici ufficialmente convocati dalla nazionale italiana.
“Francesco è stato molto risoluto e concentrato, non pagando troppo l’emozione della prima convocazione in nazionale e facendo un’ottima gara. La scelta italiana di convocare solo atleti under 15 in una competizione riservata agli under 17 appare in ogni caso molto istruttiva per atleti del suo calibro. Ora Francesco ha ulteriori elementi per migliorarsi ancora di più in ottica futura”.
Va peraltro detto che lo sguardo internazionale del Circolo Ravennate della Spada nel weekend appena trascorso non era rivolto solo verso Zagabria. Al circuito europeo under 17 di Cracovia erano infatti presenti ben tre spadiste giallorosse. Si tratta di Elena Antonucci, Anna Casamenti e Alice Casamenti che erano accompagnate dal M° Pavlo Putyatin. Su 211 partecipanti la migliore è stata Anna Casamenti giunta al 43° posto.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento
Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...
Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani
La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

