Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cultura
Dipinti di Tommaso Dal Pozzo e il presepe napoletano di Mignogna esposti al Private Banking della Cassa
I quadri sono di proprietà del giornalista e collezionista ravennate Giorgio Costa
La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo n.30, fino al 15 dicembre prossimo, una nuova mostra che ospita, rispettivamente nelle due vetrine, sia l’esposizione di alcuni dipinti di Tommaso Dal Pozzo, a cui è dedicato il calendario artistico del 2023 di Cassa Ravenna e Fondazione Cassa, opere di proprietà del giornalista e collezionista ravennate Giorgio Costa, sia l’esposizione di un presepe di stile napoletano, allestito da Amedeo Mignogna, residente a Ravenna da molti anni e artista autodidatta, dedicato ai Presepi artistici napoletani.
In particolare Giorgio Costa ricorda come “Gli acquerelli raffiguranti le rocche di Romagna di Tommaso Dal Pozzo rappresentano un unicum di grande valore sia sotto il profilo artistico sia per quel che riguarda la rappresentazione del territorio romagnolo.
Dal Pozzo divenne un vero pittore sia di ceramica sia da cavalletto. E proprio dalla fine degli anni 80 inizia a dedicarsi anche alla pittura da cavalletto, di paesaggio ma anche di figura. Sono anche gli anni in cui Dal Pozzo realizzò gli acquerelli - esposti ora in mostra e che sono parte del calendario 2023 de La Cassa di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna - dai quali poi l’editore Albonetti trasse una serie di 20 cartoline, anch’esse in mostra”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura











