Al via la vendemmia. Coldiretti: "Qualità ottima" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Al via la vendemmia. Coldiretti: "Qualità ottima"

Preoccupa la quotazione delle uve. "No a speculazioni post lockdown"

13 agosto 2020 - Prende il via la stagione della vendemmia del 2020, anche se la produzione di quest'anno è stimata a circa 45 milioni di ettolitri, un calo del 5% rispetto al 2019 che pone l'Italia alla pari della Francia per il primato mondiale.

La vendemmia 2020, seppur falcidiata nelle quantità da gelate e grandine, si prospetta di ottima qualità. Secondo le prime rilevazioni in vigna compiute dai t?ecnici di Coldiretti Ravenna, la produzione, in un contesto nazionale caratterizzato da volumi in calo, si preannuncia pressoché stabile rispetto alle rese medie degli ultimi anni, ma lontana da quelle di annate storiche, con riduzioni attese in particolare nelle varie zone colpite dalle recenti bufere di vento e grandinate.

“Per le cantine del territorio – afferma Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Ravenna – la nuova annata si apre con una certezza, le rimanenze praticamente azzerate. Ciò – prosegue – grazie all’apprezzamento dimostrato durante tutto l'anno dai consumatori, che hanno dimostrato di gradire i vini locali da tavola prodotti in provincia, e anche grazie alla crescita dei consumi 'casalinghi' registrata durante il lockdown”.

Secondo Coldiretti il trend di vendita è attualmente costante, ma all’orizzonte potrebbe profilarsi una problematicità legata proprio alla produzione 2020, “non tanto per i consumi, dato che un calo fisiologico non è da escludersi, bensì – precisa Zampini - per possibili speculazioni sui prezzi causati da immissioni di vino prodotto da altri territori”.

Se la chiusura del circuito ho.re.ca. e delle enoteche innescata dal lockdown legato all'emergenza sanitaria non ha inciso particolarmente sul mercato dei vini da tavola, questo anche grazie alla compensazione garantita dagli aumentati volumi realizzati nel circuito della Gdo, ad accusare maggiormente il colpo, registrando danni economici ingenti, sono stati invece purtroppo i produttori di vini DOC E DOCG, che principalmente hanno in ho.re.ca ed enoteche i principali canali distributivi.

“Alla luce di questo scenario – spiega Nicola Dalmonte, presidente di Coldiretti Ravenna - sarà pertanto importante vigilare, e Coldiretti lo farà con costanza, per evitare che sulla nostra produzione si attivino speculazioni al ribasso del valore delle uve, fenomeno inaccettabile dopo le calamità subite dalle imprese agricole.
Il vigneto, infatti – conclude Dalmonte - in uno scenario generale catastrofico per gli effetti del gelo, è stato il meno colpito e pertanto la produzione di uva rappresenta per moltissime aziende agricole l’unica possibile entrata economica certa (per la parte frutticola i produttori pur continuando a sostenere costi di gestione vedranno i primi incassi solo con la produzione del prossimo anno, quindi nel dicembre 2021) e non è neppure immaginabile che essa possa essere minata da speculazioni e giochetti al ribasso”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CNA