Gatti 'alluvionati' a causa della mareggiata | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Gatti 'alluvionati' a causa della mareggiata

Si tratta della colonia presente nella pialassa Baiona. Intervento dei volontari dell'Enpa

29 novembre 2022 - "Nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, la violenta tempesta che si è abbattuta sulla costa ravennate ha prodotto danni ai manufatti presenti nella Pialassa della Baiona. Purtroppo anche gli isolotti ove sono presenti le colonie feline da noi accudite, per un totale di circa 20 gatti, sono stati pesantemente interessati dall’evento". A scriverlo è l'Enpa provinciale che è intervenuta in soccorso dei 'gatti alluvionati'.

Il forte vento ha fracassato la tettoia sotto la quale c’è un punto di alimentazione per i gatti, ovvero le varie ciotole contenenti l’acqua pulita ed il grande dispenser entro il quale si posizionano le crocchette per l’alimentazione.

Le molteplici cucce sono state spostate e capovolte dalla furia dell’acqua che era salita di livello in modo quanto mai inconsulto, dato che nessuno ricorda di aver mai notato un’alta marea così elevata.

"Arrivare sugli isolotti è stata quindi un’impresa difficile e rischiosa e solo nella giornata di giovedì si è potuto fare un primo sopralluogo per accertare la situazione.

Nella giornata successiva i volontari sono sbarcati sugli isolotti portando con sé forniture di cibo, di acqua (va ricordato che l’acqua sugli isolotti deve essere trasportata tramite taniche) e tante coperte per rimpiazzare quelle andate perdute ed inutilizzabili" aggiunge l'ente protezione animali di Ravenna.

Tutto questo ha comportato un lavoro intenso ed incessante dato che si è dovuto rimuovere il fango, pulire una quindicina di cucce, asciugarle e ricollocare al loro interno delle coperte affinchè i gatti si possano riparare dai rigori stagionali.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari