Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Economia
Confcommercio 50&PIU', tutti i premiati. Aquila di ferro al personale sanitario
La cerimonia domani, sabato, presso la Camera di commercio
Quest’anno il premio, che ha cadenza biennale, viene assegnato a 18 imprenditori. Nell’occasione Ottavio Righini, Presidente di 50&PIU’ Ravenna, conferirà inoltre il Premio Speciale Aquila di ferro 2022 che quest’anno va ai medici, infermieri e personale del Sistema Sanitario di Ravenna.
Questo l’elenco di tutti i premiati con l’Aquila di ferro: Cardinale Ersilio Tonini (2003), Pietro Baccarini (2005), Arrigo Sacchi (2007), Cristina Muti Mazzavillani (2009), Antonio Patuelli (2011), Giordano Angelini(2013), Aristide Canosani (2015), Gabriele Albonetti (2017), Ernesto Giuseppe Alfieri (2019).
50&PIU’ è un’Associazione di pensionati che conta a Ravenna circa 3.550 soci ed in Italia oltre 350 mila: con questa giornata di riconoscimenti i vuole ringraziare i propri soci più longevi del loro lavoro ed anche per indicarli ad esempio per i più giovani.
L’elenco dei premiati
MAESTRI DEL COMMERCIO - Aquila d’argento - 25 anni di attività
Loredana Maria Benelli (Santerno Ammonite - tabacchi, ricevitoria), Maggiorino Bigini (Faenza - tessuti, biancheria, corredo), Stefano Leonelli (Fusignano - agente di commercio), Paola Montanari (Mandriole - edicola, profumeria).
MAESTRI DEL COMMERCIO - Aquila d’oro - 40 anni di attività
Maurizio Giorgioni (Ravenna - erboristeria, prodotti naturali, drogheria), Franca Marini (Alfonsine - ambulante biancheria), Sauro Montroni (Fusignano - agente di commercio), Franco Poggiali (Ravenna - agenzia marittima), Silvia Rocca (Lugo - pizzeria).
MAESTRI DEL COMMERCIO - Aquila di diamante - 50 anni di attività
Romano Amaducci (Cervia - generi alimentari), Chierina Castellani (Castiglione di Cervia - panificio), Graziano Ferdani (Cervia - ambulante in abbigliamento), Vincenza Masini (Ravenna - giocattoli e plastica), Settimia Panzavolta (Ravenna -Abbigliamento, confezioni (Ponti), Cosetta Piva (Ravenna - stoffe, confezioni, merceria), Laura Poni (Cervia - tabacchi e ricevitoria), Marcelline Marie Staub (Ravenna - oreficeria), Elviro Venturini (Lugo - pizzeria).
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...
CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group
La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...
