Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Economia
ITS Ravenna, riaperte le iscrizioni al corso per tecnici della transizione energetica ed ecologica
Una volta raccolte le richieste, inizieranno le selezioni e successivamente verrà stilata una graduatoria
Sono state riaperte, fino al 21 novembre, le iscrizioni ai corsi di formazione superiore della Fondazione ITSTEC. In particolare i corsi che si tengono a Ravenna sono: TS RED - Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili; TS Green - Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperto nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime secondarie e recupero di energia. Si tratta di corsi biennali post diploma aperti anche a chi vuole acquisire nuove competenze e inserirsi nelle dinamiche della transizione energetica ed ecologica.
In un momento in cui la transizione energetica sta rallentando per via dei problemi legati all’approvvigionamento e ai costi dell’energia e il comparto dell’economia circolare deve affrontare problemi sempre più visibili e impellenti, le aziende si trovano a fronteggiare un duplice problema: l’aumento spropositato dei costi di gas ed energia da un lato, e la mancanza di figure che possano migliorare i processi produttivi dall’altro.
I corsi altamente professionalizzanti della Fondazione ITS TEC formano queste figure richieste dalle imprese e forniscono gli strumenti adeguati per gestire la contingenza di momenti come questo e per pianificare azioni e strategie in grado di sviluppare interventi di sostenibilità ambientale. Con questi corsi i ragazzi acquisiscono una formazione direttamente spendibile nel mondo del lavoro perché a diretto contatto con le imprese di settore e si garantiscono un futuro lavorativo stimolante e proficuo.
Il corso GREEN per diventare “Tecnico superiore per l’economia circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti per il recupero di materia ed energia”, è finalizzato a creare figure professionali in grado di realizzare strategie per produrre energia attraverso il recupero della materia prima riducendo l’impatto ambientale nelle produzioni aziendali.
Per maggiori informazioni sul corso: www.itstec.it/corsi/green
Il corso RED riguarda la formazione come “Tecnico superiore per la gestione di sistemi energetici 4.0 sostenibili”, una professione che consente di pianificare interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia attraverso l’analisi dei consumi aziendali e l’ausilio di strumenti tecnologici, tema quanto mai attuale al momento. Per maggiori informazioni sul corso: www.itstec.it/corsi/red
Una volta chiuse le iscrizioni, inizieranno le selezioni e successivamente verrà stilata una graduatoria. L’ammissione ai corsi sarà riservata ai candidati che saranno ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice.
L’attività didattica, suddivisa in quattro semestri, avrà inizio nel mese di novembre 2022 e si concluderà a luglio 2024. La caratteristica più rilevante dei corsi è la partecipazione attiva delle aziende nella progettazione didattica, nella docenza e nella realizzazione di project work oltre all’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di tirocinio. Collaborano alla realizzazione dei percorsi le aziende socie della Fondazione e altre realtà di impresa che operano in modo sistematico con la Fondazione. La durata dei percorsi è pari a 2000 ore, di cui 800 ore di attività di stage in aziende/studi professionali del settore di riferimento al fine di favorire l’acquisizione delle competenze previste in esito attraverso l’esperienza in impresa e per favorire l’occupazione degli allievi al termine. L'orario giornaliero, sia per l'attività di aula che per quella di azienda, è indicativamente di 6/8 ore. I corsi prevedono una quota di partecipazione di 200 euro per l’intero biennio.
Contatti: Chiara Martoni, 0544 298761, 345 6072447, sederavenna@itstec.i
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...
CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group
La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...
