Protocollo prefettura-tabaccai per prevenire reati ai danni delle rivendite | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Protocollo prefettura-tabaccai per prevenire reati ai danni delle rivendite

Verranno implementati la videosorveglianza e i sistemi di video-allarme secondo le più moderne tecnologie

03 novembre 2022 - Protocollo d’intesa tra Prefettura e Federazione Italiana Tabaccai per la prevenzione dei reati ai danni delle rivendite di generi di monopolio in provincia di Ravenna

 

Il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ed il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Ravenna Maurizio Erbacci hanno sottoscritto stamattina un Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nei confronti delle rivendite di generi di monopolio in provincia di Ravenna.

L’Intesa recepisce i contenuti dell’Accordo Quadro Nazionale sottoscritto tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Italiana Tabaccai (F.I.T.) il 30 dicembre 2020. 

L’obbiettivo è di rafforzare le misure di prevenzione e la sicurezza degli operatori in un settore che, per i servizi offerti alla collettività e per quelli di incasso erogati per conto dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni, è esposto agli attacchi della criminalità.

Nelle rivendite dei generi di monopolio, che in Provincia di Ravenna sono circa 360 di cui 300 iscritte alla FIT, verrà implementata la videosorveglianza ed i sistemi di video-allarme secondo le più moderne tecnologie, oltre all’istallazione di sistemi di sicurezza passiva, come ad esempio casseforti, blindature, allarmi anti intrusione.

Inoltre, con il supporto delle Forze dell’Ordine, saranno avviate iniziative di formazione ed informazione per fornire ai rivenditori regole di comportamento per ridurre i rischi di subire atti criminosi.

Il Prefetto ha espresso parole di apprezzamento e al Presidente Erbacci., per il notevole contributo della Federazione nel dare fin da subito attuazione al Protocollo, in attesa che vengano definite a livello Ministeriale le Linee Guida per la realizzazione di una rete di telecamere da ubicare all’esterno delle tabaccherie per esigenze info-investigative della Forze dell’ordine e dell’Autorità giudiziaria.

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL