La Portuale al Teatro Socjale esempio di cooperativa | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

La Portuale al Teatro Socjale esempio di cooperativa

Roberto Rubboli ha raccontato gli episodi salienti della storia della categoria. Fondamentale la coesione sociale

23 ottobre 2022 - La Compagnia portuale è stata protagonista venerdì della serata promossa dal Teatro Socjale di Piangipane nell’ambito della presentazione del lavoro teatrale ‘Volta e Rivolta. Storie di braccianti e cooperazione per i cento anni (e uno) del Teatro Socjale’.

La Portuale – rappresentata dal presidente Luca Grilli, dal direttore Denis Di Martino e da tanti soci e lavoratori - è stata protagonista della serata per via della forma cooperativa che l’ha caratterizzata nei decenni.

A Roberto Rubboli, già direttore dell’Ancip (l’associazione nazionale di categoria) il compito di contestualizzare la storia dei portuali nello sviluppo del porto. Ha ricordato la nascita della Portuale come Società anomina cooperativa dei facchini del porto, all’inizio del ‘900, dando vita alla prima struttura che aggregava i lavoratori ‘volanti’ che tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 venivano assoldati giornalmente dai proprietari delle navi.

Dopo aver sottolineato come il processo riformatore del ’94 non abbia comportato a Ravenna, conflitti sociali tra le categorie, ha spiegato come i lavori di approfondimento dei fondali e potenziamento delle banchine e la realizzazione completa dell’hub portuale, comporteranno  anche la necessità di un cambiamento dell’organizzazione del lavoro e dei servizi offerti agli operatori.

“A favore del porto di Ravenna – ha detto Rubboli – giocano oggi le aree di nuovo sviluppo a disposizione, la presenza di una Portuale con professionalità e competenza, una coesione sociale che non è mai venuta meno”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

RAVENNA FESTIVAL