De Rosa: «I Lions, una testimonianza straordinaria di un volontariato solidale e molto utile» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

De Rosa: «I Lions, una testimonianza straordinaria di un volontariato solidale e molto utile»

Il prefetto ha incontrato i presidenti dei Club di Ravenna e Cervia. Gli eventi del Lions Bisanzio: la Festa degli antichi mestieri e il GiovinBacco

18 ottobre 2022 - «I Lions rappresentano una testimonianza straordinaria di un volontariato solidale e molto utile sia alla qualità della vita e alla dimensione culturale di Ravenna e Cervia ma soprattutto alle iniziative rivolte al sostegno dei più deboli, dei giovani e delle famiglie che abbiamo il dovere civico e  morale di aiutare nel superare ogni difficoltà». Così il prefetto Castrese De Rosa nella riunione in prefettura con i presidenti dei Lions Club di Ravenna e Cervia.

«Un incontro molto utile per illustrare alla massima autorità di Governo del nostro territorio le varie iniziative, in programma o già in corso, che caratterizzano lo spirito di solidarietà dei soci Lions e mettono in pratica volontariamente finalità di sostegno e di aiuto a scopo benefico» ha detto il presidente di zona Roberto Sintucci aprendo l'incontro.
Franco Saporetti e Mario Boccaccini, rispettivamente past governatore e vice del Distretto 108A e Cinzia Ghirardelli coordinatrice del Distretto hanno ringraziato il prefetto «per la sua autorevole presenza nelle numerose occasioni attraverso le quali i club Lions sono impegnati in testimonianze di civismo a vocazione culturale, sociale e a beneficio del prestigio cittadino».

Sono poi intervenuti Romano Valentini e Andrea Bontempi, presidente e vice del Ravenna Host; Salvatore Trigona e Massimo Mazzolani, presidente e vice del Milano Marittima 100; Alberto Salsa presidente del Cervia Ad Novas; Giuseppe Savini e Giovanni Naccarato, presidente e past del Ravenna Dante Alighieri; Daniela Zattoni, Riccardo Severi e Lorenzo Frisenda rispettivamente presidente, vice e past del Romagna Padusa.

Giannantonio Mingozzi, presidente del Ravenna Bisanzio, ha ricordato lo straordinario successo della recente Festa degli antichi mestieri svolta a San Pietro in Campiano e  ha concluso invitando il prefetto alla prossima apertura del "GiovinBacco in festa" in programma a Ravenna il 28, 29 e 30 ottobre che vede il Bisanzio come sempre presente e impegnato.

Nella foto i presidenti dei club Lions offrono i rispettivi crest al Prefetto di Ravenna


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL