Giornate Fai d'Autunno, oltre mille visitatori ai luoghi aperti al pubblico | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Giornate Fai d'Autunno, oltre mille visitatori ai luoghi aperti al pubblico

A Ravenna, le sedi della formazione artistica in città: il Liceo Artistico “Nervi - Severini” e il Polo delle Arti che ospita Accademia di Belle Arti e Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi”

17 ottobre 2022 - Straordinario successo anche a Ravenna per l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, la manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Oltre 330.000 visitatori in tutta Italia hanno affollato le piazze per visitare palazzi, giardini, aree archeologiche, archivi e biblioteca, contribuendo a ricreare l’atmosfera festosa che ha sempre caratterizzato le Giornate FAI prima della pandemia.

Molto positiva l’accoglienza del pubblico ai luoghi proposti in provincia di Ravenna. Oltre mille i visitatori nelle sedi della formazione artistica in città, il Liceo Artistico “Nervi - Severini” e il Polo delle Arti che ospita Accademia di Belle Arti e Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi”; in provincia, la sede del Consorzio di Bonifica, con i suoi “muri dipinti”, e il Teatro Rossini a Lugo, Palazzo Laderchi con le opere di Felice Giani a Faenza e il prezioso Archivio Comunale di Cervia hanno registrato una grande affluenza.

Un successo che ha visto impegnati, accanto ai delegati e ai volontari della Delegazione Fai di Ravenna, i giovani ciceroni, studenti che hanno dedicato non solo il loro tempo, ma la loro passione e il loro impegno per accompagnare i visitatori alla scoperta delle loro scuole e delle attività formative che vi si svolgono.

Gli allievi del Liceo Artistico e dell’Accademia hanno esposto e illustrato le proprie opere, alcune anche all’interno della Biennale del mosaico contemporaneo, mentre gli studenti dell’ISSM “Verdi” hanno accompagnato le visite con brevi intermezzi musicali.

La Delegazione Fai di Ravenna e la sua capo Delegazione, Claudia Giuliani, ringraziano l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” e il Liceo Artistico “Nervi - Severini” nelle persone dei loro dirigenti, Paola Babini, Anna Maria Storace e Gianluca Dradi; la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; la Polizia Locale, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Protezione Civile, che hanno tutti insieme contribuito alla buona riuscita delle Giornate FAI d’Autunno.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

RAVENNA FESTIVAL