Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
Tradizione e novità nel cartellone del Cinema Mariani
Dal 10 ottobre appuntamenti settimanali con “2 Days Cult Movie” e “Finalmente è giovedì”
“Siamo felici di continuare ad accompagnare e sostenere il lavoro che CinemainCentro sta portando avanti da tempo con merito e tanta attenzione – ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabio Sbaraglia – I cinema sono usciti in grave difficoltà dagli anni di covid, ma rappresentano, in particolare quando offrono programmazioni di qualità, presidi culturali irrinunciabili”.
Se, da un lato, riprende la consueta rassegna 2 Days Cult Movie, che il lunedì e il martedìripropone le migliori uscite dell’ultimo periodo, dall’altro si aggiunge “Finalmente è giovedì”, un contenitore multiforme in cui raccogliere i frutti di queste partnership essenziali, ed entrambe partiranno nel mese di ottobre con una prima parte di programmazione già definita.
Dal momento che, indipendentemente da tutto, il grande cinema – del quale Alfred Hitchcock è indiscutibilmente un degno rappresentante - ha sempre un posto d’onore nelle sale di Cinemaincentro, per la partenza del 2 Days Cult Movie lunedì 10 e martedì 11 ottobre si farà uno strappo alla regola, approfittando dell’uscita nelle sale della versione integrale restaurata in 4K di Psycho, capolavoro assoluto del maestro del brivido. La settimana successiva, 17 e 18 ottobre, si rimarrà in un territorio simile con il thriller psicologico Watcher, presentato all’ultima edizione del Sundance, dove ha conquistato pubblico e critica, per poi passare alla peculiare storia shakespeariana di amore e malavita nel promontorio del Gargano raccontata in Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. Si chiuderà infine in bellezza questa prima parte di rassegna, il 31 ottobre e 1 novembre, con il film vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2022: Triangle of sadness di Ruben Östlund (già vincitore dello stesso premio per The Square, nonché autore di un gioiello come Forza maggiore), che sarà presentato in contemporanea nazionale e in esclusiva per Ravenna.
Finalmente è giovedì partirà invece il 13 ottobre, in una serata durante la quale il campione di incassi del 2022, Top Gun: Maverick, sarà accostato al predecessore del 1986. Top Gun di Tony Scott verrà proiettato alle 18.30, mentre il sequel che ha riempito le sale e le arene la scorsa estate (oltre a guadagnarsi una standing ovation a Cannes) sarà alle 21. Si proseguirà il giovedì successivo, 20 ottobre, con l’inossidabile Lo chiamavano Trinità, finalmente restaurato dalla Cineteca di Bologna, in una serata che vedrà la presenza di Sergio Zingarelli, figlio del produttore lughese Italo, e che sarà arricchita dalla possibilità di cenare con un menù a tema Bud Spencer e Terence Hill a cura dell’Osteria Passatelli. Si arriverà infine al 27 ottobre, quando Santa Guerra, primo lungometraggio della faentina Samantha Casella, con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e vincitore del premio Starlight Tangoo per il Cinema, sarà presentato dalla stessa regista al pubblico del Cinema Mariani.
Si preannuncia così una stagione nella quale la sala cinematografica nel pieno del centro storico ravennate affiancherà alla sua naturale vocazione di cinema nel senso più classico – con tante prime visioni e un occhio di riguardo per il cinema d’autore e le produzioni europee – una rafforzata spinta verso la promozione di nuove modalità, variegate e a tratti non convenzionali, di fruizione dell’arte cinematografica.
Per informazioni, prenotazioni e prevendite: www.cinemaincentro.com
0544.37148 (biglietteria Cinema Mariani)
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

