Caregiver familiari, al via il servizio di supporto a chi assiste persone malate o disabili non autosufficienti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Caregiver familiari, al via il servizio di supporto a chi assiste persone malate o disabili non autosufficienti

L'attività interessa i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi

20 settembre 2022 - E’ stato attivato il servizio di supporto ai caregiver familiari nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (distretto di Ravenna).

Si tratta di un servizio informativo, di orientamento e di supporto dedicato a chi si prende cura, in modo volontario e gratuito, di persone malate o disabili, con limitata autonomia e non autosufficienti, e rientra nell’ambito di un progetto regionale che si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei familiari, i quali, subendo lo stress che spesso ne deriva, hanno a loro volta necessità di orientamento e sostegno.

Per la legge la figura del caregiver è rappresentata da uno dei coniugi o dei conviventi dell’unione civile, da un familiare o da un affine entro il secondo grado, o, in casi determinati, da un familiare entro il terzo grado che si prende cura e assiste persone che, a causa di malattie, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non siano autosufficienti e in grado di prendersi cura di sé, siano riconosciuti invalidi in quanto bisognosi di assistenza globale e di lunga durata o siano titolari di indennità di accompagnamento.

Tra gli interventi previsti il sostegno domiciliare (visite settimanali o bisettimanali di alcune ore, a cura di personale qualificato, al domicilio della persona assistita, week end di sollievo, settimane di sollievo, ecc.), il sollievo residenziale o semi residenziale (accoglienza temporanea di sollievo dell’assistito in una struttura residenziale o semi residenziale), il sostegno economico (assegno di cura anziani, assegno di cura per grave e gravissima disabilità, contributo aggiuntivo per assistente familiare, ecc.); è previsto inoltre un servizio di supporto psicologico in favore del caregiver e di consulenza infermieristica e riabilitativa in favore del familiare.

Nell’attivazione degli interventi di sostegno sarà data priorità, tra l’altro, ai caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima o di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione.

Per poter accedere al servizio la Regione Emilia Romagna ha stabilito, con appositi atti, la formalizzazione del ruolo di caregiver attraverso uno strumento denominato “Scheda di riconoscimento del caregiver familiare” che, per il distretto di Ravenna (Comuni di Ravenna, Cervia e Russi) si può sottoscrivere compilando l’autodichiarazione reperibile al link Scheda di riconoscimento del caregiver familiare.

La compilazione e l’inoltro dell’autodichiarazione permettono di accedere al servizio di informazione, consulenza, orientamento, supporto e sollievo, dedicato ai caregiver familiari.

Una volta trasmessa l’autodichiarazione, la referente contatterà la persona per un primo colloquio valutativo finalizzato ad approfondire la situazione e verificare l’opportunità di attivare un intervento assistenziale appropriato alle esigenze della persona.

L’autodichiarazione, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, deve essere inviata all’indirizzo e-mail caregiver@comune.ra.it.

Referente del progetto è Silvia Casanova che può essere contattata allo 0544.482550 oppure tramite la mail caregiver@comune.ra.it

L’ufficio risponde dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Per ogni ulteriore approfondimento collegarsi al link https://bit.ly/3Un4Asz

Il servizio è stato attivato sia per i caregiver residenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi sia per i caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (Distretto di Ravenna).

 

 

 

 

 

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari