“L’orizzonte dell’inclusione”, incontro con Marco Omizzolo su migranti e nuove prospettive | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

“L’orizzonte dell’inclusione”, incontro con Marco Omizzolo su migranti e nuove prospettive

Venerdì 16 settembre alle 17,30 alla Biblioteca Classense. È organizzato dalla Cgil

14 settembre 2022 - Venerdì 16 settembre, alle 17,30 alla sala Dantesca della Biblioteca Classense in via Baccarini 3 a Ravenna, è in programma l’iniziativa “L’orizzonte dell’inclusione – Istanze migranti: azioni per costruire una nuova prospettiva”.
L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dalla Cgil di Ravenna, con il supporto del Coordinamento lavoratrici e lavoratori immigrati della Cgil.

Sono previsti gli interventi di Raffaele Vicidomini, segretario confederale della Cgil di Ravenna,  Paolo Fasano, responsabile Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, Tatiana Tchameni Paho, coordinamento lavoratrici e lavoratori immigrati della Cgil Ravenna, e Marco Omizzolo, docente di Sociopolitologia delle migrazioni all'Università La Sapienza di Roma, ricercatore Eurispes e attivo da anni contro lo sfruttamento dei lavoratori, in particolare di quelli stranieri. Omizzolo è candidato al prestigioso premio UNESCO-Madanjeet Singh Prize per la promozione della Tolleranza e della Non Violenza.

“L’incontro - commenta Raffaele Vicidomini - rappresenta un’occasione importante per discutere dei temi relativi all'immigrazione e soprattutto per individuare azioni concrete che, insieme a istituzioni e associazioni locali, possano determinare, per chi si deve confrontare quotidianamente con questa condizione, la costruzione di una nuova prospettiva, capace di abbattere gli ostacoli burocratici e culturali, spesso discriminatori, che allontanano da una piena inclusione nella vita sociale delle nostre comunità.
Un orizzonte pieno di nubi e difficoltà che affronteremo, con questa prima iniziativa, cercando di far prevalere l'ottimismo della volontà al pessimismo della ragione”.

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

RAVENNA FESTIVAL