Ferrandino lascia l'Adsp con una lettera a tutto il mondo portuale ravennate | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Ferrandino lascia l'Adsp con una lettera a tutto il mondo portuale ravennate

Tornerà a Roma a dirigere Fise-Uniport, associazione alla quale aderiscono anche i terminalisti legati a Msc

08 settembre 2022 - Il segretario generale dell'Autorità di sistema portuale di Ravenna, Paolo Ferrandino, lascerà nei prossimi giorni l'incarico per tornare a Roma a dirigere Fise-Uniport, associazione alla quale aderiscono i terminalisti legati a Msc.

Con la correttezza professionale e la gentilezza che lo hanno sempre contraddistinto, Ferrandino ha scritto una lettera di commiato al mondo portuale ravennate.

"Come molti di Voi, immagino, già sapranno, in questi giorni lascerò il mio incarico in Autorità Portuale e la città di Ravenna, dove ho trascorso più di cinque anni anni, imparando a conoscerne la bellezza ed il fascino. 
Sento quindi il dovere, e il piacere naturalmente, di porgere un sincero e sentito ringraziamento ai rappresentanti delle Istituzioni, ai funzionari pubblici tutti con i quali ho avuto modo di lavorare, al vivace mondo associativo e agli operatori tutti del "nostro" porto, per l'ottima accoglienza e la considerazione riservatami nel lungo periodo durante il quale si è dispiegata un 'esperienza professionale che mi ha dato molto.

Spero, pur avendo la certezza che si può sempre fare meglio, di aver restituito per parte mia, se non in capacità e risultati, almeno in disponibilità ed impegno, ovviamente nel rispetto di funzioni e ruoli diversi.

Continuo con una nuova avventura professionale ancora nel mondo portuale, confido quindi che il futuro mi riservi il piacere di nuovamente incontrarvi.
Auguro a tutti ogni bene personale e professionale e ancora più a Ravenna e al suo porto".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

CNA