Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Politica
Buonguerrieri (FdI): "Il Pd soffoca Ravenna col cemento"
Fratelli d'Italia al Governo "vieterà il consumo di suolo"
Alice Buonguerrieri, unica candidata per la Romagna alla Camera per Fratelli D’Italia e in corsa nel collegio uninominale di Ravenna in rappresentanza di tutto il centrodestra, denuncia lo scollamento tra proclami e pratica della giunta ravennate. “Il sindaco De Pascale aveva promesso cubatura zero e invece i cittadini hanno subito una vera e propria colata di cemento, da ultimo l’ampliamento del centro commerciale Teodora”, evidenzia l’esponente del partito di Giorgia Meloni.
A chi giova questa furia costruttrice? “Certamente non ad artigiani e commercianti - denuncia Buonguerrieri - Ravenna è stata invasa da supermercati e punti vendita di grandi catene che mettono in ginocchio le piccole attività indipendenti, facendo felici solo multinazionali e grandi costruttori. Lo sviluppo della rete distributiva previsto dagli strumenti urbanistici è calibrato per una città di 180/200mila abitanti, ma la città è ancora molto lontana da questa dimensione”.
La ricetta, secondo la candidata, è semplice: “Ravenna ha abbondanza di edifici che potrebbero essere ristrutturati e reimmessi sul mercato, con ricadute positive per l’ambiente e per gli artigiani locali che avrebbero così nuove opportunità di lavoro”, illustra..
Il consumo di suolo minaccia poi la fauna e la flora e rende il terreno meno capace di assorbire le piogge, aumentando così il rischio di dissesto idrogeologico e di disastri in caso di eventi climatici eccezionali. “Il PD agita lo spauracchio del cambiamento climatico ma poi distrugge l’ambiente con politiche pro-costruttori - sottolinea Buonguerrieri – Fratelli d’Italia è pronta ad impegnarsi a livello nazionale per frenare la cementificazione selvaggia e per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...
