Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Politica
Consiglio comunale: crisi-Cmc, nuova Ravegnana, Pineta Miserocchi tra i temi in discussione
Question time sulle "affermazioni rilasciate alla stampa del direttore del Mar circa il lavoro artistico di Sol Lewitt”
Seguirà l’informativa in merito alla concessione di contributi straordinari ai sensi dell'articolo 15 comma 5 del regolamento per la concessione di contributi nel primo semestre 2022.
Successivamente saranno trattate due interrogazioni: “Accoglienza al collasso: schiamazzi e degrado in via Girolamo Rossi”; “Riqualifichiamo lo scafo del Moro di Venezia”.
Si passerà alle proposte di deliberazione: “Approvazione documento unico di programmazione (Dup) 2023/2025”; “Approvazione assestamento generale e salvaguardia equilibri di bilancio dell'Istituzione Museo d'arte della città”; “Fondazione Arturo Toscanini - recesso del Comune di Ravenna dalla condizione di socio”, “Approvazione dell'assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione 2022-2024 dell'Istituzione Biblioteca Classense”.
Seguirà la proposta di ratifica della delibera di giunta comunale su “Adesione del Comune di Ravenna in qualità di ente capofila al progetto per il sostegno ai bambini/e e ragazzi/e ucraini per la partecipazione ad attività estive - variazione di bilancio 2022/2024".
Saranno discusse anche le seguenti proposte di deliberazione: “Modifica della deliberazione 156/2021 relativa al nuovo calcolo del corrispettivo e alla soppressione dei limiti massimi fissati in euro 5.000/10.000 in base alla superficie residenziale catastale dell'unità abitativa e relative pertinenze, a seguito di modifiche introdotte dalla legge 51/2022” e “Manifestazione di volontà alla vendita di area di terreno di proprietà comunale ubicata in prossimità di piazza Garibaldi a Sant’Alberto”.
Infine, sarà discusso l’ordine del giorno “Per un'accoglienza veramente completa e partecipata”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...
